Cerca
martedì 12 dicembre 2017 ..:: Business Continuity ::..   Login
logo consulting
Immagine

BUSINESS CONTINUITY PLANNING

 

Per gestione della continuità operativa si intende la capacità dell'azienda di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi avversi che possono colpirla.


La pianificazione della continuità aziendale e di servizio è descritta in un
Business Continuity Plan (BCP) e viene comunemente considerata come un processo globale che identifica i pericoli potenziali che minacciano l'organizzazione e fornisce soluzioni operative. Il piano che viene redatto consente di aumentare la resilienza e la capacità di risposta in modo da proteggere gli interessi degli stakeholders, le attività produttive e l'immagine dell'azienda, riducendo rischi e conseguenze in area gestionale, amministrativa, legale e finanziaria.


Il piano riflette quindi le valutazioni e decisioni dell’azienda e contiene informazioni sulle azioni da intraprendere in caso crisi e su chi deve coinvolto nell'attività di ripristino e come deve essere contattato.


La continuità operativa, in generale, non può essere però raggiunta solo con l’introduzione di strumenti tecnici ma richiede un’adeguata organizzazione ed opportune procedure. Inoltre, la gestione della continuità operativa si basa fortemente sulla partecipazione di tutto il personale chiave ed in certi casi anche dei fornitori, dei clienti e delle altre parti interessate.


Le aziende industriali hanno l’esigenza di assicurare la continuità nella produzione o nell’erogazione dei propri servizi a seguito di un disastro, ovvero prevedere anticipatamente possibili scenari ed essere preparate ed addestrate per garantire la sopravvivenza della propria organizzazione e per verificare che i propri fornitori essenziali lo siano altrettanto.


Negli ultimi 15 anni, i partner di Costlab sono stati coinvolti in ruoli di gestione e coordinamento di interventi organizzativi in relazione a situazioni di particolare criticità, come il
millennium bug, l’11 settembre, l’influenza aviaria ed i terremoti in Abruzzo ed Emilia, acquisendo così esperienze e competenze specifiche significative.

 

Business Continuity
News

 

 

 

Costlab srl - Via Vittor Pisani 6  - 20124 Milano     T: +39 02 36585618        F: +39 02 36585769         info@costlab.com        Cod. Fisc. / P. IVA :  06052210967

Copyright (c) 2008-2018   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation